LEGALI, PRIVACY e CODICE ETICO
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Greengo S.r.l., con sede legale in Piazza G. da Fabriano, 15, 00196 Roma (di seguito, la "Società") raccoglie e tratta i tuoi dati personali secondo le finalità indicate di seguito.
POLITICA DI PROTEZIONE DEI DATI ADEGUATA AL REG. UE 679/2016 (GDPR IN VIGORE DAL 25 MAGGIO 2018)
Gentile Lettore/Visitatore,
abbiamo adeguato la nostra policy legale e la policy privacy alla normativa europea GDPR Reg. UE n. 679/2016 migliorando ulteriormente la qualità del servizio che già offrivamo non solo rispettando il D.Lgs. 196/2003 ma anche l’osservanza della normativa ISO 9001 e ISO 27001 cui ci siamo uniformati con apposito manuale privacy e procedure e al quale ci stiamo uniformando secondo la logica del miglioramento continuo ormai da diversi anni. Ad oggi non non utilizziamo Cookies e/o sistemi di Retargeting e Remarketing ma abbiamo adottato l'informativa completa nel caso in cui dovessimo farlo in futuro.
Greengo srl ha svolto una completa revisione della sua rete dati, dei meccanismi di difesa dei pc aziendali, dell’infrastruttura ed adeguata anche tutta la parte documentale svolgendo a priori un’approfondita analisi dei rischi (DPS) con studio delle matrici non solo in proprio ma nell’ambito di tutto il Gruppo di Imprese controllate e/o collegate aventi sede legale in Roma P.zza G da Fabriano, 15 caap 00196 e facenti capo allo stesso titolare del trattamento dei dati, il Dott. Francesco D’Alessandro (raggiungibile in qualsiasi momento al 377 5432760 e alla mail info@resultsadv.it e privacy@resultsadv.it). Ha altresi svolto la necessaria formazione dei collaboratori/dipendenti, provveduto alle nomine ed informative dei dipendenti/collaboratori e, per eccesso di zelo anche se non specificamente richiesto dalla normativa per la tipologia di attività che svolgiamo, nominato un DPO esterno. Adottato il sistema di criptazione dei dati ed un sistema di autoverifica trimestrale interno.
L’utilizzo da parte tua del sito vale come tua valutazione e accettazione delle condizioni di questa informativa sulla privacy per questo e tutti i siti collegati.
I termini di questa informativa sono soggetti a modifica in qualsiasi momento a discrezione Titolare del trattamento indicato in questa pagina, senza necessità di previa informazione. Il tuo utilizzo del sito dopo che qualsiasi modifica sia stata implementata, costituisce accettazione delle modifiche. Per questo motivo, ti invitiamo a consultare periodicamente i termini e condizioni qui riportati.
Nel caso di contatto da parte dell’utente quanto da lui fornito per sua stessa natura potrebbe permettere di identificare gli utenti stessi, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi (es. Social e canali business).
In questa categoria di dati potrebbero rientrare gli indirizzi IP (anche se non sono mai raccolti da parte nostra) o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, i browser e i parametri del sistema informatico utilizzato per connettersi al sito, i dati di navigazione, compreso orario della richiesta e risposta ottenuta dal server.
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In alcuni casi possiamo condividere i dati dell’utente con nostri impiegati, fornitori e organizzazioni collegate che abbiano bisogno di (i) avere l’informazione per processarla per nostro conto con l’obiettivo di fornire un nostro servizio all’utente e (ii) che abbiano espressamente dichiarato di non condividerli con nessuno.
Alcuni di questi impiegati, fornitori o organizzazioni collegate possono risiedere fuori dal paese di residenza dell’utente. Usando il nostro sito, l’utente acconsente al trasferimento delle informazioni a loro.
Non affitteremo, venderemo o cederemo a nessuno informazioni e dati che possano potenzialmente identificare l’utente. Oltre che ai nostri impiegati, fornitori e organizzazioni collegate, come descritto nei paragrafi precedenti, divulgheremo dati che possano potenzialmente identificare l’utente solo se richiesto dagli organi legislativi o quando pensiamo, in buona fede, che questo atto sia necessario proteggere i nostri diritti, terze parti o il pubblico.
Si specifica che tutte le società del gruppo anche quelle controllate e collegate – oltre quella a cui fa riferimento questo sito web - non raccolgano né profilano dati sensibili riguardanti le “condizioni” e le “convinzioni” delle persone. Allo stesso modo non si raccolgono dati di minori.
Il Principio utilizzato è quello della Privacy by Design per tutto il Gruppo di Imprese avente sede legale in Roma P.zza G. da Fabriano, 15 cap 00196 e sede operativa in Torino, Via Caprera, 28 cap. 10136 che ha come Titolare del trattamento dei dati il Dott. Francesco D’Alessandro. A tutti gli utenti sono state inviate le informative secondo gli artt. 13-14 Reg. UE 679/16 in data 23 e 24 Maggio 2018
Quando l'utente si registra e accetta le condizioni legali e contrattuali, se accetta flaggando l’apposita casella i suoi dati (nome, cognome, telefono, email, città) accetta che questi dati formino parte del minimo necessario al fine di essere contattato per i motivi richiesti. Quindi, in fase di registrazione, l'utente può decidere se accettare e cosa accettare della politica di tutela della privacy. Di seguito si espongono le riferite politiche adeguate all’EU Regulation 679/2016
A partire DAL 25 MAGGIO 2018, la prima volta che utilizzerai i servizi di di questo sito web e/o dei siti associati e/o delle società controllate e/o collegate indicate sotto, ti verrà chiesto un nuovo consenso al trattamento dei tuoi dati personali per garantirti la massima protezione e il costante aggiornamento sui nostri servizi.
La nuova informativa spiega in parole più semplici i punti essenziali riguardanti i dati che raccogliamo su di te, i motivi per cui trattiamo i tuoi Dati Personali e i tuoi Diritti.
Potrai prendere più facilmente visione dei tuoi dati e modificare le impostazioni sui consensi, che hai fornito per le diverse finalità di trattamento, chiedendoci direttamente informazioni all’indirizzo privacy@resultsadv.it o – anche per tutte le altre società e siti del gruppo - direttamente al Dott. Francesco D’Alessandro, titolare del trattamento dei dati, al suo indirizzo personale info@resultsadv.it
Con l’occasione precisiamo che utilizzeremo sempre un linguaggio a te familiare per comunicarti ogni informazione relativa ai tuoi dati personali.
La nuova informativa sulla privacy sostituisce la precedente e sarà applicata a tutti i servizi di questo sito web e delle società controllate e/o collegate di seguito meglio individuate (considerate come Gruppo di Imprese avente sede legale in Roma P.zza G. da Fabriano, 15 cap 00196 e sede operativa in Torino, Via Caprera, 28 cap. 10136 che ha come Titolare del trattamento dei dati il Dott. Francesco D’Alessandro) che utilizzerai, ivi comprese iscrizioni alla newsletter o a siti di pubblicità specifici come ad esempio
www.vacanzemalaga.it o campagnesms.eu o generalead.com o ediliziaesicurezza.com o leadautomotive.it o GuidaSicuraSupercar.it o Esperienzaecorsidiguida.it o Security-intelligence.it o Cafaziende.it o TribunaleArbitralepiemonte.it o FeditalImpresepiemonte.org o DroniWorld.com o Myhealthyfood.it/ o www.sporthealthamsd.com/ e/o ad aziende ed associazioni controllate e collegate anche senza siti web specifici tra le quali AdNetworkers srl, Yct srl, Cooper federazione associazioni di volontariato etc...
(ai sensi degli artt. 13-14 Reg. UE 679/2016 (GDPR)
Dunque, ai sensi degli artt. 13 e 14 del nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy n. 679/2016 (GDPR entrato in vigore il 25 maggio 2018), questa società La informa che i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della suddetta normativa e secondo i criteri di seguito indicati:
- Finalità della raccolta: I dati personali da Lei forniti saranno raccolti, trattati e conservati per le seguenti finalità: svolgimento dell'attività specifica da lei richiesta in fase di contatto, concorsi ed operazioni a premio se flaggata la casella ad hoc; marketing, iscrizione alle "community" di utenti, promosse sui siti web facenti capo alla nostra società; invio di informazioni e materiale pubblicitario, invio di newsletter, altre iniziative promozionali e di comunicazione commerciale, anche attraverso l'utilizzo dell'indirizzo di posta elettronica rapporti contrattuali e commerciali; qualsiasi ulteriore finalità in relazione alla quale il soggetto cui i dati si riferiscono abbia fornito espressamente il proprio consenso relativamente alla "modalità di partecipazione" di cui sopra. Nel caso di concorsi realizzati da noi, gli stessi possono avere anche come scopo l'incorporazione, per fini pubblicitari, dei dati nel Database di proprietà della nostra società se e solo se sarà flaggata l’apposita casella in fase di registrazione. Se l'utente non desidera che i suoi dati siano inseriti in questo DataBase, preghiamo di esimersi dall'iscrizione ai concorsi. D'altra parte, salvo non venga dall'utente indicato il contrario, la Sua iscrizione implicherà la registrazione dei Suoi dati nel Database di Greengo SRL e, qualora flaggato anche il box relativo oltre quello del trattamento del dato generale, l'esplicito consenso al trattamento dei dati ai fini del ricevimento di mail pubblicitarie. Se l'utente desidera opporsi al fatto che i suoi dati vengano inclusi nei sopra citati Database, clicchi nell'apposita sezione sottostante il coupon d'iscrizione.
Trattiamo dunque, entrando nello specifico, tuoi dati personali:
- sulla base del tuo consenso, per inviarti newsletter, consentirti l'iscrizione alla nostra community, farti partecipare ai nostri concorsi, contattarti relativamente ai prodotti a prodotti, servizi e/o eventi della Società. Le comunicazioni di tipo promozionale che ti invieremo potranno includere contenuti connessi a ricerche di mercato ed avvenire per mezzo di e-mail, social network, contatti telefonici con operatore e/o con ogni altro mezzo indicato nel modulo con cui fornirai i tuoi dati. In qualsiasi momento potrai decidere di revocare il consenso rilasciato in precedenza per tali attività promozionali senza formalità alcuna.
- sulla base del tuo specifico consenso, per comunicare i tuoi dati a società terze, appartenenti o meno all'Unione Europea, per l'invio, da parte di queste, in qualità di titolari autonomi, di materiale informativo e/o pubblicitario sui propri prodotti e servizi appartenenti a categorie merceologiche equiparabili o simili a quelle in cui opera la Società.
- sulla base del tuo consenso, per compiere trattamenti di profilazione;
- per adempiere ai nostri obblighi contrattuali qualora tu aderisca ad una nostra offerta di prodotti e/o servizi, ad esempio acquistando o sottoscrivendo un nostro servizio; fornire una risposta alle tue richieste, anche in via automatizzata; calcolare un preventivo che ci hai richiesto; dare esecuzione ai contratti di compravendita di prodotti o di incarico per l'erogazione di servizi; garantirti l'assistenza necessaria rispetto ai prodotti e servizi acquistati.
- sulla base degli interessi legittimi della Società, per gestire e controllare internamente le nostre attività, compiere analisti statistiche sull'utilizzo dei servizi e, ove necessario, esercitare i nostri diritti di azione e difesa in giudizio. Inoltre, sulla base del nostro interesse legittimo potremmo inviarti comunicazioni promozionali su prodotti o servizi analoghi a quelli che hai acquistato in passato, cui potrai opporti in qualsiasi momento.
- per adempiere a qualsiasi altro obbligo derivante dalla normativa applicabile o da un ordine dell'autorità, inclusi gli obblighi contabili e fiscali e quelli di garanzia dei prodotti venduti.
I dati che trattiamo
I dati trattati dalla Società sono costituiti da:
Dati che ci fornisci tu e Tratteremo ogni dato personale che ci hai liberamente fornito come il tuo nome e cognome, la tua data di nascita, il sesso (uomo o donna), il tuo indirizzo e/o codice di avviamento potale (CAP) di residenza, il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo e-mail. In particolare, potremmo raccogliere questi dati attraverso. NON TRATTIAMO DATI DI MINORI.
2) Modalità del trattamento e conservazione dei dati: Il trattamento dei dati avverrà con gli strumenti e le modalità ritenute idonee a proteggere la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e potrà essere effettuato sia manualmente, sia attraverso l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni previste dalla legge e necessarie al trattamento in questione, inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti di cui al successivo punto.
Carattere obbligatorio o facoltativo delle informazioni fornite dall’Utente e veridicità dei dati
Nel caso di coupon compilati e richieste di informazioni e servizi, i suoi dati, in ottemperanza al Reg. UE 679/2016 non saranno raccolti e trattati per studi statistici e attività di direct marketing, tra cui la ricezione di comunicazione commerciali di terzi almeno che non esplicitamente richiesto flaggando l’apposita casella. Non è mai obbligatorio fornire alcun tipo di dato nei nostri siti se non ovviamente il minimo per la richiesta di informazioni e/o per servirvi con i servizi di specie.. I dati non saranno conservati per sempre ma strettamente per il tempo necessario alla fornitura delle informazioni e/o dei servizi richiesti dall’utente il quale in qualunque momento non solo può chiedere di avere contezza di tali dati ma può esercitare il diritto all’oblio (cancellazione perenne dei suoi dati). Alcuni dei dati potranno essere trattati tramite reti telematiche, sia con riguardo a reti locali protette che con riguardo alla rete Internet. Con riferimento a quest'ultima, i trattamenti effettuati saranno soggetti agli standard di sicurezza offerti dalla rete. I dati in questione saranno trattati da personale dipendente e/o collaboratori di Greengo SRL e/o da dipendenti e collaboratori di primarie società terze incaricate da Greengo SRL, autorizzato al trattamento ed alla conservazione dei dati, opportunamente identificato ed istruito e reso edotto dei vincoli imposti dal Reg. UE 679/2016 e/o forniti in concessione per l’espletamento delle finalità di cui sopra..
3) Natura del conferimento: Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa, tuttavia può essere necessario per il conseguimento di alcuni dei fini indicati (gestione dei concorsi ed operazioni a premio; attivazione di rapporti contrattuali e commerciali; ecc.), nel qual caso il mancato conferimento di dati obbligatori non ne consentirà il perseguimento.
4) Comunicazione / Trasferimento dei dati dati personali a terzi: I dati comunque raccolti non saranno comunicati o diffusi a terzi né in Italia né all’Estero, fatta eccezione per le primarie società esclusivamente incaricate da Greengo SRL per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto1 in nome e pr conto nostro con specifico contratto e manleva liberatoria.
- Ulteriori comunicazioni: comunicazione dei dati ai Partner del Titolare
Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, i dati personali anagrafici e di contatto dell’Utente saranno comunicati dal Titolare alle seguenti categorie di aziende terze:
- Abbigliamento, moda, accessori, calzature, ottica, bigiotteria, gioielleria, orologi
- Lenti e prodotti per la cura degli occhi
- Intimo costumi e accessori
- Turismo, aeroporti, voli, sconti su biglietti, convenzioni, viaggi, hotel, itinerari, ristoranti, resort, agriturismo, autolinee, bed&breakfast, ostelli
- Pelletteria borse e valige
- Organizzazione eventi, nozze, party, concerti
- Bambini e prima infanzia, beni e servizi, giocattoli, articoli e servizi per gestanti e neomamme
- Istruzione, cultura
- Annunci immobiliari, compravendita, affitti, mutui
- Servizi per la casa, ristrutturazioni, decoro, mobili, porte, serramenti e blindature di sicurezza, antintrusione e casseforti, guardie private e security
- Servizi per la persona (investigazioni, incontri e socialità, ritrovi, salute e benessere, erboristerie e profumerie, servizi alberghieri assistiti, consulenza legale e contabile
- Cultura e corsi di formazione, corsi di specializzazione, master, recupero scolastico, assistenza alla preparazione universitaria, scambi culturali
- Prodotti finanziari, bancari, previdenziali, prestiti e consolidamento debiti, investimenti, home banking, piattaforme d'investimento
- Ausili per la persona: materassi, poltrone, sollevatori e ascensori, vasche ergonomiche, dispositivi vari anche elettronici
- Servizi per l'impresa (recupero crediti, informazioni commerciali, pubblicità e marketing, traduzioni, interpreti, traslochi)
- Ricerca e selezione di personale, offerte di lavoro, stage, tirocini
- Prevenzione e dispositivi di sicurezza
- Prodotti alimentari, biologici, agricoltura a KM zero
- Bevande e soft drinks, vini e liquori
- Energy drink e integratori alimentari (corretta alimentazione e fitness)
- Prodotti per la cura del corpo, hair stylist, make-up, nail-art, beauty center ed estetica, trattamenti, cromoterapia, solarium, palestra, trattamenti termali, articoli sportivi
- Servizi medici specialistici, dentisti, sbiancamento denti, infoltimento capelli, trattamento della pelle e simili
- Tatuaggi, piercing e microderma
- Prodotti per la sanificazione, il monitoraggio degli inquinanti, filtri e purificatori
- Climatizzazione e gestione dell'ambiente di vita
- Orto e giardinaggio, floricoltura e pollice verde
- Bricolage e fai da te
- Depositi temporanei, storage e simili
- Servizi per animali da compagnia, prodotti alimentari, cura, pet care, alloggio e trattamenti
- Impianti elettrici, antifurto, telefonici, dati, satellitare, digitale e simili
- Divertimento e svago, videogiochi, console, console portatili ed informatica
- Intrattenimento multimediale
- Abbonamenti a canali a pagamento, pay per view, pay tv, on demand, ecc.
- Canali tematici per bambini o per categorie di interesse, contenuti multimediali, CD, DVD, Bluray, Streaming e download
- Canali tematici musicali, hobbistici, cucina, tecnici, culturali, ecc.
- Cinema e teatri, cabaret e spettacoli dal vivo, concerti, sale prova, registrazione, incisione, attrezzature varie, postproduzione, montaggio mixaggio
- Sport, canali dedicati, riviste specializzate, abbonamenti, scontistica, abbigliamento, accessori, palestre, centri sportivi, manifestazioni e gare
- Tecnologia, computer, tablet, fotocamere, telefonia, TV e HiFi
- Elettrodomestici, arredo casa, biancheria, decoro artistico
- Progettazione d'interni, arredamento e interior design
- Utilities e commodities: tariffe e gestori di energia e servizi
- Connessione dati, ADSL, fibra, telefonia fissa, satellitare, nuove tecnologie di connettività, internet provider, servizi internet, web design, social network e servizi basati su Internet
- Sviluppo pagine web, siti, applicazioni per computer e dispositivi mobili
- Telefonia mobile, operatori telefonici, tariffe e promozioni, servizi e iniziative
- Associazioni, gruppi, ritrovi, volontariato, impegno sociale
- Stampa ed editoria elettronica, ebook, quotidiani, periodici, fumetti, opere d'arte e riproduzioni, collezioni e francobolli
- Assicurazioni per la casa, l'auto, la persona, i viaggi, tariffe agevolate, sconti e promozioni
- Autoscuole, recupero punti, pratiche auto, patenti speciali, rinnovo patenti
- Automotive, tuning, pratiche auto, compravendita, noleggio, ricambi, manutenzione e servizi per il mondo dell'automobile e delle moto
- Raduni, gare, eventi sportivi del mondo dei motori
- Ciclismo, attrezzature, eventi, servizi, ricambi e simili
- Mare, lago e fiume: prodotti e servizi per la navigazione, la pesca, il turismo e il tempo libero, gli sport acquatici
- Passatempi scherzosi basati su oroscopi, giochi di magia, astrologia e statistiche
- Concorsi e lotterie, giochi a premi e operazioni a premio
(di seguito, collettivamente definiti i “Partner del Titolare”).
I Partner già individuati dal Titolare al momento della pubblicazione della presente informativa, la cui indicazione è accompagnata anche dal link alla informativa privacy di ciascun Partner, sono presenti nell’elenco in fondo alla presente pagina.
I Partner del Titolare, in qualità di autonomi titolari del trattamento, tratteranno i dati personali dell’Utente per proprie finalità di marketing (vendita diretta, invio di materiale pubblicitario e comunicazione commerciale), e potranno contattare l’Utente tramite posta, posta elettronica, telefono (fisso e/o mobile, con sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata con e/o senza l'intervento di un operatore) App di messaggistica e/o SMS per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dalle stesse categorie di imprese terze e/o da altre imprese e presentare all’Utente offerte, promozioni ed opportunità commerciali. Una volta avvenuta la cessione, sarà onere del Partner del Titolare fornire agli Utenti ai sensi dell’art. 14 c.3 del Regolamento, tutte le informazioni previste dallo stesso art. 14 del Regolamento, laddove dette informazioni non siano ricomprese nei link all’interno dell’elenco specifico di cui ai paragrafi che seguono.
In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata. In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 6.
Il Titolare informa che i dati personali dell’Utente saranno trattati dai Partner del Titolare in qualità di autonomi titolari del trattamento, sulla base delle specifiche informative sopra indicate. Eventuali richieste di non ricevere ulteriori comunicazioni commerciali da parte dei Partner del Titolare, ai quali i dati siano stati già comunicati dal Titolare, dovranno pertanto essere rivolte direttamente a questi.
5) Titolare del trattamento dei dati personali è Greengo Srl nella persona del suo legale rappresentante e Amministratore Cav. Dott. Francesco D'Alessandro, c/o sede legale in Roma, P.zza Gentile da Fabriano, 15 CAP 00196, legale rappresentante pro tempore. Tel. +39 3775432760
DPO: FRANCESCA LANGELLOTTI
email privacy@resultsadv.it tel. +39 3775432760
Ogni informazione può esserci richiesta scrivendo a: privacy@resultsadv.it - info@resultsadv.it
Se, come utente, sei registrato su uno dei nostri siti e ci hai fornito volontariamente il tuo indirizzo email, potremo occasionalmente mandare email con informazioni che pensiamo possano essere utili per gli scopi che ti hanno portato a contattarci e che possono comprendere anche proposte e raccomandazioni di prodotti o servizi, richieste di feedback o semplicemente tenerti aggiornato su cosa ti può interessare nella tua attività, prevalentemente in riferimento al marketing, ma non solo.
Il nostro obiettivo è, in ogni caso, inviarti solo informazioni che pensiamo tu possa considerare utili e rilevanti e ti possano dare beneficio per raggiungere i tuoi obiettivi. E cerchiamo di mantenere il volume di queste informazioni al minimo che riteniamo necessario.
In ogni caso, puoi, in qualsiasi momento decidere di non ricevere più le nostre email informative cliccando sul bottone o link che trovi in fondo a ogni email che ti mandiamo tramite i nostri servizi di invio email e seguendo le istruzioni per terminare la ricezione delle nostre email.
Testimonianze e commenti
Se ci invii una tua testimonianza su un nostro prodotto o servizio, anche in forma di commento su uno dei nostri siti, ci dai il consenso a usare il tuo nome e il contenuto della testimonianza che ci hai inviato su tutti i nostri siti e nel nostro materiale di marketing in qualsiasi forma.
6) Diritti dell'interessato In relazione al trattamento dei dati personali: Le è riconosciuto l'esercizio di ogni diritto previsto dalla Legge oltre che dallo specifico Reg. UE 679/2016 il cui testo è di seguito integralmente riportato (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti): Diritto di essere informato, diritto di accesso, rettifica e aggiornamento e diritto di cancellazione, diritto di blocco, diritto alla portabilità (Si tratta di un’indicazione prevista solo dal GDPR da indicare nei casi previsti dall’art. 20, ovvero se:
- il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b); e
- il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.)
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diritto all’oblio (cioè ad essere cancellato definitivamente e per sempre da ogni sorta di eventuale archivio anche relativamente a servizi passati)
Non eseguiamo processi automatizzati sugli eventuali dati forniti. Dichiaramo di non adottare decisioni suscettibili di influenzare l'Utente basate esclusivamente sul trattamento automatizzato dei suoi dati personali. Tutti i processi decisionali associati alle finalità del trattamento sopra descritte si eseguono con l’intervento umano.
Il tempo massimo di utilizzo dei dati non può essere certo per la natura stessa dei servizi che offriamo (vedi indicizzazione siti web, comunicati stampa, social media) ma comunque il tempo massimo è di 36 mesi dalla data di iscrizione - l’interessato può proporre reclamo in qualunque momento all’autorità di controllo e al titolare del trattamento dei dati oltre ad esercitare tutti i diritti di cui sopra nelle modalità di cui sopra con semplice richiesta via mail a info@resultsadv.it oppure a privacy@resultsadv.it o telefono al 377.5432760
L'interessato (a semplice richiesta via mail a info@resultsadv.it oppure a privacy@resultsadv.it ) ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, la natura, la fonte anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a. dell'origine dei dati personali; b. delle finalità, della durata e modalità del trattamento; c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato per la tutela dei dati in Azienda; e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L'interessato ha altresì diritto di ottenere: a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b. la cancellazione ed eliminazione perenne (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Esercizio dei diritti degli interessati e reclami
I soggetti cui si riferiscono i dati hanno sempre il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento e comunque hanno tutti i diritti precisati nel nuovo Codice sulla Privacy (GDPR Reg. UE 679/16).
La richiesta va rivolta al Titolare all’indirizzo email: (info@resultsadv.it o privacy@resultsadv.it)
Esercizio dei diritti degli interessati e reclami
L'interessato ha diritto di opporsi e di presentare reclamo con semplice comunicazione via mail (info@resultsadv.it o privacy@resultsadv.it), in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Per qualunque approfondimento in merito alla modalità di trattamento dei dati personali, alla richiesta di accesso, di modifica o di cancellazione degli stessi, oppure per opporsi al loro utilizzo, si prega di contattare:
Greengo SRL sede legale Piazza Gentile da Fabriano, 15 00196 ROMA
P.iva 10170191000
Phone: +39. 377.5432760
mail to: info@resusltsadv.it e privacy@resultsadv.it pec: greengo@legalmail.it
I siti dei partners di cui a punto 4 in carico di Greengo srl e/o riferiti allo stesso titolare del trattamento dei dati, alla data di entrata in vigore del nuovo GDPR, sono:
resultsadv.it/
ediliziaesicurezza.com/
generalead.com/
campagnesms.eu/
vacanzemalaga.it/
leadautomotive.it
cafaziende.it/
esperienzaecorsidiguida.it/
security-intelligence.it
droniworld.com/
guidasicurasupercar.it/
feditalimpresepiemonte.org/
tribunalearbitralepiemonte.it
myhealthyfood.it/
sporthealthamsd.com/
Tra i Partners anche Besteast srl e Gooble srl
Tutti questi siti sono stati adeguati e protetti secondo la nuova normativa. Tutti protetti con certificati SSL. Per nessuno di essi – al momento dell’entrata in vigore del nuovo GDPR - viene comunque svolta attività di profilazione o di retargeting / remarketing
Per coupon, coupon sconti, offerte speciali, esperienze/avventure/tour e viaggi/vacanza es. vacanzemalaga.it l'offerta è limitata e soggetta ad approvazione insindacabile da parte della casa madre. OFFERTA SPECIALE SUBORDINATA ALLA PARTECIPAZIONE AD INCONTRO INFORMATIVO SENZA IMPEGNO DI ACQUISTO. I posti potrebbero essere limitati anche in funzione dei periodi dell'anno, del tempo di prenotazione. Viene in ogni caso, insidacabilmente, data precedenza alle famiglie con figli di massimo 4 persone. Non è possibile scegliere gli alloggi. Persone aggiuntive pagano una differenza da calcolarsi al momento della prenotazione o dell'arrivo in loco. E' possibile aggiungere una settimana pagando il prezzo pieno. Alloggi per 7 notti. Checkin ore 16:00, check-out pre 10:00. Accettando il buono sconto si accettano tutte le suddette indicazioni e si accetta anche di partecipare ad un incontro conoscitivo/informativo della durata di 2 ore con colazione offerta per tutta la famiglia - senza alcun impegno di acquisto - circa le possibilità di aderire a circuiti vacanze o di far parte dei prestigiosi Club Soci. In caso di diniego a partecipare all'incontro dovrà corrispondere, e la presenta funge già da riconoscimento di debito ed impegno a pagare - l'importo di 500 euro salvo aggiornamenti tariffari direttamente alla reception in loco. Viaggi, Assicurazioni e alimentari/bevande non sono comprese in quest'offerta, la quale non può essere utilizzata in combinazione con qualsiasi altra promozione. Il buono è valido 12 mesi dall'emissione. Tassa amministrativa e cauzione che sarà restituita al check-out da pagarsi direttamente in loco. Accettando il buono sconto si accettano tutte le suddette indicazioni che assumono valore di clausole contrattuali.
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CODICE ETICO E SISTEMA DISCIPLINARE MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GSTIONE E CONTROLLO (MOG) – RESPOSNABILITA’ AMMINISTRATIVA DELLE IMRPESE DLGS 231/2001 CONFORME AL CODICE DI COMPORTAMENTO secondo il Decreto Legislativo 8 giugni 2001, n. 231 ANAV approvato il 3 Luglio 2007 dal Ministero della Giustizia
Il Codice Etico adottato da GREENGO SRL è un insieme di principi e di regole la cui osservanza è di fondamentale importanza per il buon funzionamento e il miglioramento dell'affidabilità dell'Azienda. Esso rappresenta la "Carta dei diritti e dei doveri fondamentali" attraverso cui l'Azienda:
- chiarisce le proprie responsabilità etiche e sociali versi i diversi portatori di interessi interni ed esterni, quali ad esempio: azionisti, dipendenti, collaboratori, fornitori, Enti Pubblici, Clienti, ecc.;
- ricerca forme di bilanciamento e/o punti di equilibrio tra i molteplici interessi e le legittime aspettative avanzate dai portatori di interessi.
L'adozione del presente Codice si pone l'obiettivo primario di soddisfare quindi, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative degli interlocutori dell'Azienda, mirando a raccomandare e a promuovere un elevato livello di professionalità e a vietare quei comportamenti che si pongono in contrasto non solo con le disposizioni normative di volta in volta rilevanti, ma anche con i valori che l'Azienda intende promuovere. Il comportamento individuale e collettivo dei dipendenti e collaboratori dell'Azienda deve perciò essere in sintonia con le politiche aziendali e deve tradursi concretamente in collaborazione, responsabilità sociale e rispetto della normativa vigente seguendo gli standard di comportamento individuati dal Codice Etico. L'adozione di questo Codice completa ed arricchisce le norme contenute nel Regolamento aziendale, e più precisamente nel:
- Codice di Comportamento del Personale Aziendale;
- Manuale del Personale di Guida;
- Regolamento aziendale per l'utilizzo del sistema informatico;
- Procedure del Sistema di Gestione per la Qualità
DESTINATARI
Il Codice Etico è diretto a tutti coloro che, dipendenti o collaboratori, instaurino con l'Azienda rapporti o relazioni, dirette o indirette, in maniera stabile o temporanea o comunque operino per perseguire gli obiettivi aziendali. Essi verranno di seguito indicati con il termine "destinatari". I destinatari che violano i principi e le regole contenuti in questo Codice, ledono il rapporto di fiducia instaurato con l'Azienda. Tutti i destinatari sono tenuti a conoscere il Codice Etico, a contribuire alla sua attuazione, al suo miglioramento ed alla sua diffusione. L'Azienda si impegna a distribuire a tutti i dipendenti e collaboratori copia del presente Codice e a diffonderne contenuti e obiettivi.
PRINCIPI ETICI GENERALI E MISSIONE DELL'AZIENDA
I principi su cui si basa il Codice Etico aziendale sono i seguenti:
- comportamento dell'Azienda e dei suoi diversi interlocutori eticamente corretto e conforme alle leggi;
- lealtà dei dipendenti e collaboratori nei confronti dell'Azienda;
- correttezza, cortesia e rispetto nei rapporti fra colleghi;
- professionalità e diligenza professionale;
- rispetto dell'ambiente e della salute e sicurezza dei dipendenti e collaboratori.
L'Azienda si adopera per dare concretezza ai valori ed ai principi contenuti nel Codice, facendosi carico delle responsabilità verso l'interno e verso l'esterno e rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito aziendale. Si impegna perciò in azioni di formazione/informazione sui contenuti del Codice con gli obiettivi di:
- promuovere e rafforzare la cultura di impresa intorno ai valori riconosciuti;
- divulgare le norme, le procedure e le prassi cui attenersi;
- ampliare il consenso ai principi di base del presente Codice.
Gli standard etici di comportamento che l'Azienda intende perseguire sono i seguenti:
- equità ed uguaglianza nel trattamento e nel riconoscimento del valore delle risorse umane;
- diligenza, trasparenza, onestà, riservatezza e imparzialità nello svolgimento delle attività d'impresa;
- tutela della persona e dell'ambiente.
La missione della nostra Azienda è di cercare clienti per i nostri clienti in un’ottica B2B
La rete dei servizi offerti è stata definita in maniera tale da assicurare la massima accessibilità delle persone ai luoghi di studio e di esercizi, di lavoro e di relazione nel quadro di una integrazione e specializzazione funzionale dei vari modi di trasporto.
L'Azienda ha inoltre voluto dare maggiore spessore alle attività d'impresa ponendosi come obiettivo quello della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 E UNI EN ISO 27001, la quale pone particolare attenzione agli aspetti organizzativi e gestionali dell'Azienda, con puntuali riferimenti alle risorse interne e a vari portatori di interesse esterni all'Azienda, quali il Cliente ed i Fornitori.
GREENGO SRL si impegna a:
- garantire pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti e collaboratori sulla base delle qualifiche professionali e delle capacità di rendimento, senza discriminazioni basate su etnia, religione, opinioni, nazionalità, sesso, età, condizioni fisiche e sociali;
- garantire che nelle relazioni di lavoro, interne ed esterne, non venga dato luogo a molestie sessuali né adottati comportamenti o iniziative che creino un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o di isolamento nei confronti di singoli o di gruppi di lavoratori, che interferiscano negativamente con l'esecuzione di prestazioni lavorative altrui o che ostacolino le altrui prospettive di lavoro e/o carriera, per meri motivi di competitività personale;
- sviluppare le capacità e le competenze di ciascun dipendente e collaboratore con attività di formazione e di aggiornamento;
- garantire un trattamento equo basato su criteri di merito e di competenza;
- proteggere le informazioni relative ai dipendenti e collaboratori generate o acquisite all'interno ed all'esterno dell'Azienda e ad attivare ogni utile accorgimento per evitare un uso improprio di tali informazioni;
- promuovere e proteggere la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori.
Si impegna inoltre a considerare con particolare attenzione la condizione di chi avverta disagio in presenza di fumo, fermo restando l'indirizzo di non fumare nei luoghi di lavoro salvo in quelli autorizzati, contraddistinti da apposite indicazioni.
I Destinatari si impegnano a:
- osservare la prestazione contrattualizzata, coerentemente con i compiti, gli obiettivi e le responsabilità assegnate, senza delegare ad altri dipendenti o collaboratori il compimento di attività o l'adozione di decisioni di propria spettanza;
- rispettare l'orario di lavoro, se dipendenti, salvo giustificato motivo e limitare le assenze dal luogo di lavoro a quelle strettamente necessarie; dedicare le adeguate risorse , in termini di tempo e dedizione ai compiti assegnati per il perseguimento dei relativi obiettivi, se collaboratori;
- adottare un comportamento rispettoso e sensibile verso gli altri, evitando di prestare servizio sotto l'effetto di sostanze alcoliche, stupefacenti o di analogo effetto e di consumare o cedere a qualsiasi titolo sostanze siffatte durante la prestazione lavorativa;
- contribuire alla creazione di un clima professionale in cui tutti i colleghi si sentano coinvolti positivamente nel raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- impiegare i beni e le risorse messi a disposizione nel rispetto della loro destinazione aziendale d'uso ed in modo da tutelarne la conservazione e la funzionalità in quanto ogni destinatario è considerato direttamente e personalmente responsabile della protezione e della conservazione dei beni e delle risorse a lui affidate per lo svolgimento delle proprie mansioni;
- pertanto si impegnano anche a non utilizzare le linee telefoniche dell'ufficio per esigenze personali, salvo casi di emergenza, e si attengono alle disposizioni del Regolamento aziendale per l'utilizzo del sistema informatico per l'utilizzo di Internet e della posta elettronica; si impegnano inoltre a non utilizzare i veicoli aziendali per svolgimento di compiti personali e a non trasportare persone estranee all'Azienda, salvo espressa autorizzazione della stessa;
- usare la massima cautela e cura nell'utilizzo di informazioni non di pubblico dominio derivanti dallo svolgimento delle proprie mansioni. Le informazioni e ogni altro materiale ottenuti nello svolgimento del proprio lavoro sono di proprietà dell'Azienda. I destinatari si impegnano a non divulgare, usare o comunicare informazioni e/o qualunque altro genere di notizie, documenti, dati, ecc., connessi agli atti e alle operazioni proprie di ciascuna mansione o responsabilità che abbiano carattere di riservatezza senza specifica autorizzazione;
- evitare tutte le situazioni ed attività in cui si possa manifestare un conflitto di interessi tra attività economiche personali e mansioni ricoperte in Azienda o interessi dell'Azienda stessa. Se dovessero comunque insorgere, in maniera occasionale, situazioni di conflitto o situazioni di potenziale conflitto, è richiesta la massima comunicazione e trasparenza verso il responsabile o la funzione referente per gli eventuali provvedimenti del caso;
- accettare od offrire in maniera diretta o indiretta atti di cortesia commerciale, quali omaggi, pagamenti e benefici, solo quando siano tali da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi per sé o per l'Azienda in modo improprio. Il dipendente o collaboratore che riceva/offra omaggi tali da non poter essere ascrivibili a normali corretti rapporti di cortesia deve informare direttamente il proprio responsabile o la funzione referente e rifiutare;
- partecipare al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell'ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.
Particolare valenza assume la trasparenza, l'accuratezza e la completezza dell'informazione di Bilancio. A tal proposito ciascun dipendente è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente. Le informazioni che confluiscono nei "report" periodici o nella contabilità, sia generale che analitica, devono attenersi ai principi di trasparenza, correttezza, completezza ed accuratezza. Le scritture contabili devono essere basate su informazioni precise, esaurienti e verificabili. Ogni scrittura nei libri contabili deve riflettere la natura dell'operazione, rappresentarne la sostanza e deve essere basata su una adeguata documentazione di supporto in modo da consentire:
- l'agevole registrazione contabile;
- l'individuazione dei diversi livelli di responsabilità;
- l'accurata ricostruzione dell'operazione.
I dipendenti ed i collaboratori che venissero a conoscenza di falsificazioni nella contabilità o nella documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, devono riferire la notizia al responsabile o alla funzione referente, i quali possono a loro volta coinvolgere l'Organismo di Vigilanza e Controllo. Nel caso in cui le citate mancanze riguardassero il diretto responsabile o la funzione referente, il dipendente o collaboratore si deve rivolgere direttamente all'Organismo di Vigilanza e Controllo. Se la segnalazione dovesse risultare deliberatamente infondata, l'Azienda può avviare procedimento disciplinare per il dipendente o interrompere il rapporto con il collaboratore.
I dipendenti e collaboratori devono informare in maniera adeguata i terzi del contenuto delle disposizioni del Codice Etico, al fine di uniformare i comportamenti degli stessi alle presenti disposizioni.
Ogni destinatario è tenuto a svolgere le proprie mansioni con l'obiettivo di ottenere la massima soddisfazione del Cliente. Quando richiesto, ogni destinatario è tenuto a fornire assistenza e informazioni, in maniera cortese, educata, corretta ed esauriente.
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto devono essere basate su una valutazione obiettiva di:
- qualità di beni e servizi richiesti;
- prezzo dei beni e servizi richiesti;
- capacità della controparte di fornire e garantire tempestivamente beni e servizi di livello adeguato alle esigenze dell'Azienda.
L'assunzione di impegni con la Pubblica Amministrazione è riservata esclusivamente alle Funzioni aziendali a ciò preposte. I destinatari non devono promettere, offrire o accettare pagamenti o beni a pubblici funzionari per promuovere o favorire gli interessi dell'Azienda, salvo che non si tratti di atti di cortesia commerciale di modico valore e tali da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi per sé o per l'Azienda in modo improprio. In caso di offerte/proposte da pubblici funzionari, il dipendente o collaboratore deve riferire al proprio responsabile o funzione competente e rifiutare. Nel corso di rapporti (contatti, richieste, trattative, etc.) con la Pubblica Amministrazione non è consentito al personale incaricato dall'Azienda, interno ed esterno, di cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte. Nel corso di gare con la Pubblica Amministrazione si deve operare nel rispetto delle norme e delle corrette pratiche commerciali, rispettando le regole della concorrenza. L'Azienda si impegna a tenere a far tenere ai propri dipendenti e collaboratori comportamenti corretti nei confronti del Fisco.L'Azienda non può farsi rappresentare, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, da soggetti terzi (consulenti, etc.) quando si possano creare conflitti di interesse. È cura dell'Azienda diffondere contenuti ed obiettivi del presente Codice Etico fra tutti i destinatari (interni ed esterni) in maniera che applichino le direttive etiche aziendali. Nel corso di rapporti (contatti, richieste, trattative, etc.) con la pubblica amministrazione, non è consentito intraprendere, direttamente o indirettamente, le seguenti azioni:
- esaminare o proporre opportunità di lavoro e/o commerciali che possano avvantaggiare soggetti della pubblica amministrazione;
- sollecitare od ottenere informazioni riservate che possano compromettere la reputazione o l'integrità di una o di entrambe le parti;
- offrire o fornire omaggi/utilità.
GREENGO SRL e tutte le società/associazioni controllate e/o collegate non erogano contributi, diretti e indiretti e sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati, organizzazioni sindacali e politiche, né a loro rappresentanti e candidati. I rapporti con la stampa sono tenuti da funzioni autorizzate e sono svolti in coerenza con la politica di comunicazione definita dall'Azienda. Le informazioni fornite devono essere veritiere, complete, accurate, trasparenti e tra loro omogenee. I dipendenti ed i collaboratori devono astenersi dal rilasciare a rappresentanti della stampa e di altri mezzi di comunicazione e a qualsiasi terzo dichiarazioni o interviste riguardanti l'Azienda senza autorizzazione dei responsabili competenti.
Il sistema di controllo interno è costituito dall'insieme degli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività d'impresa, orientandola verso il raggiungimento dei propri obiettivi e contrastando adeguatamente i rischi. Il sistema di controllo nel suo insieme deve fornire ragionevole garanzia circa il rispetto delle leggi dello Stato, delle procedure interne, dei Codici aziendali, il conseguimento degli obiettivi prefissati, la tutela dei beni e delle risorse dell'Azienda, la gestione aziendale secondo criteri di efficacia ed efficienza, nonché l'attendibilità delle informazioni contabili e gestionali verso l'interno e verso l'esterno dell'Azienda. L'Azienda si impegna a definire un sistema procedurale idoneo a ridurre il rischio di violazione del Codice, assegnando adeguate responsabilità e risorse ad un organo interno di vigilanza e controllo affinché sia in grado di elaborare le opportune linee guida in affiancamento alle diverse funzioni aziendali.
Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che il dipendente è tenuto ad osservare, in virtù delle leggi civili e penali vigenti e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.
La violazione delle norme del Codice lede il rapporto di fiducia instaurato con l'Azienda e, in quanto venga valutata come inadempimento alle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro dipendente o di collaborazione professionale, ai sensi dell'Art. 2104 del Codice Civile, può portare ad azioni disciplinari, legali o penali; nei casi più gravi la violazione può portare alla risoluzione del rapporto di lavoro, se posta in essere dal dipendente, ovvero all'interruzione del rapporto, se posta in essere da un collaboratore o soggetto terzo (fornitore, ecc.).
In caso di violazione del modello o adozione di comportamenti e/o atti che contrastino con le disposizioni o i principi del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo aziendale (MOG), da parte di Amministratori e/o di sindaci di GREENGO, l'Organismo di Vigilanza e Controllo informa il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio sindacale, i quali provvederanno ad assumere le iniziative più opportune, fra le quali, ad esempio, la convocazione dell'Assemblea dei Soci per l'adozione delle misure più idonee consentite dalla Legge, oltre che dallo statuto e/o dal contratto individuale. Fermo restando l'esercizio eventuale delle azioni che il diritto societario prevede a carico degli amministratori (revoca ed azione di responsabilità), le sanzioni disciplinari nei confronti degli amministratori possono consistere in un richiamo formale (censura), in meccanismi automatici di sospensione della carica per un periodo determinato, nella sospensione della carica previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione, nel disconoscimento della qualità di amministratore indipendente, a seconda della gravità dell'infrazione contestata.
Premesso che ai fini del presente Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo le attività ed il lavoro di natura autonoma/esterna all'Azienda rilevano in quanto siano collegati con GREENGO in forza di rapporti contrattuali, ogni comportamento di soggetti collaboratori esterni (società, consulenti, partners, collaboratori autonomi vari, etc.) che sia in contrasto con le linee e le regole di condotta indicate nel modello, previamente notificate in modo formale, e/o tale da comportare il rischio di commissione di uno dei reati per i quali è prevista la responsabilità amministrativa degli enti, determina le conseguenze previste dal contratto in termini di sanzioni, penalità, risoluzione del vincolo negoziale. A tal fine nei contratti (di fornitura, di collaborazione, di appalto, etc.) sono inserite apposite clausole (anche risolutive espresse) atte a garantire le esigibilità dei comportamenti prescritti nel Modello da parte dei soggetti collaboratori esterni.
In caso di violazione, da parte dei dirigenti, delle prescrizioni del Modello o di adozione, nell'espletamento della attività nelle aree a rischio, di comportamenti non conformi alle prescrizioni del Modello stesso, ovvero nelle ipotesi in cui il dirigente consenta, a collaboratori a lui sottoposti gerarchicamente o funzionalmente, di adottare comportamenti non conformi al Modello e/o in violazione dello stesso, si applicheranno le misure più idonee in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa contrattuale e legale.
Le sanzioni irrogabili sono quelle previste dal Titolo IV del Regolamento Allegato A) al Regio Decreto 148/1931.
La responsabilità di applicazione del Codice Etico è affidata al Consiglio di Amministrazione che opera attraverso un organo interno in posizione di staff rispetto al Consiglio stesso, denominato "Organismo di Vigilanza e Controllo". Il Consiglio di Amministrazione nomina l'Organismo, i cui tre componenti sono rinominabili e durano in carica per tre anni. I requisiti dell'Organismo sono i seguenti:
- autonomia e indipendenza, i componenti non svolgono attività operative, poiché tale coinvolgimento potrebbe minare l'obiettività di giudizio in caso di verifiche o produrre decisioni a carattere economico-finanziario;
- professionalità, dotato cioè delle competenze necessarie per l'efficace svolgimento dei compiti assegnati, a carattere sia tecnico-specialistico che consulenziale ma solo per circoscritti ambiti di indagine;
- continuità di azione, l'Organismo deve poter dedicare il tempo necessario allo svolgimento dei compiti assegnati.
I compiti dell'Organismo sono i seguenti:
- assicurare la massima diffusione del Codice Etico nei confronti di tutti i destinatari;
- informare il Consiglio di Amministrazione sullo stato di attuazione del Codice almeno una volta all'anno;
- vigilare che il Codice Etico ed i concreti comportamenti dei dipendenti ecollaboratori siano coerenti e quindi accertare ogni notizia di violazione, coinvolgendo i destinatari e le funzioni interessate nei provvedimenti del caso;
- verificare l'adeguatezza del Codice e delle regole con esso introdotte alla prevenzione dei comportamenti non voluti dall'Azienda;
- effettuare analisi sul mantenimento nel tempo dei requisiti di solidità e funzionalità del Codice Etico e delle regole comportamentali con esso introdotte;
- aggiornare il Codice per mantenerlo sempre adeguato alla realtà dell'Azienda.
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Il DPO: FRANCESCA LANGELLOTTI
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