Campagne dem - Direct Email Marketing
Subject del Messaggio
- Il subject dovrà essere di massimo 4 parole. Evitare le parole accentate, visto che molte volte gli accenti non vengono visualizzati correttamente.
- La regola impone di indicare il nome dello sponsor. Tale procedura consente di fare “branding” dando visibilità alla marca. Tuttavia possono esservi eccezioni: ad esempio si può indicare nel soggetto un concetto che dovrà tuttavia incentivare l’utente ad aprire l’e-mail
Corpo del Messaggio
- Il file contenente il messaggio deve essere in formato HTML (senza JavaScript e CSS, e preferibilmente senza Flash).
- Il file deve pesare al massimo 50-60kb, comprese le eventuali immagini (formato gif/jpeg).
Il cliente deve:
- Fornire la lista di link da monitorare (se più di uno).
- Assicurasi che tutti i link/action funzionino dentro l’e-mail (client).
Suggeriamo un formato non superiore ai 600×600 pixels, in modo da consentire all’utente la visualizzazione del messaggio nella prima schermata visibile (no scrolling orizzontale).
Suggerimenti
- A inizio lettura l’attenzione dell’utente è massima: le prime 3/5 righe dovranno pertanto catturarne l’attenzione incentivando a cliccare la url/link.
- Le righe successive potranno invece avere una funzione ausiliaria, dando informazioni aggiuntive sul prodotto/servizio che si vuole promuovere (costituiscono la seconda chance dello sponsor).
Il tutto deve arrivare, se possibile, almeno 3 gg prima del invio per essere visionato e eventualmente modificato dai tecnici.
Campagne CPA /CPC/CPL/CPA
Il Banner può essere costituto da uno o più frame. Se viene utilizzato Macromedia Flash il primo frame non deve superare i 15kb di peso e deve contenere il clickTAG.
- Allega SEMPRE una back-up GIF a tutte le tue creatività in Flash.
- Includi sempre il clickTAG nel file SWF.
Come creare il clickTAG:
Se la creatività è di tipo Shockwave Flash, accertati che la creatività contenga il clickTAG.
- Nel file Flash modifica il normale click-action che punta direttamente all’URL.
- Crea un bottone/layer invisibile che copra il tuo banner interamente.
- In questo bottone aggiungi/modifica l’URL con il clickTAG.
- La nuova action all’interno della tua creatività Flash sarà:
- on(release) {getURL(clickTAG, “_blank”);}
- Salva il banner ed esporta in formato FLASH.
Campagne iLEAD / CPL
Per le campagne iLead sono necessarie le seguenti creatività: banner 468×60 e/o 728×90 e/o 120×600 solo in formato GIF/JPG, no Flash
Canale primario di raccolta lead: form in popup/popunder. Le altre creatività punteranno al popup con il form.
Come creare una campagna iLead:
Il popup/popunder si svilupperà in più pagine.
- Pagina contenente il form;
- Pagina di risposta;
- Pagina di errore;
- Testo per privacy.
Più eventuali:
- Email da inviare quando registrato (testo e indirizzo dal quale inviare e intestatario);
- Output pagina di successo di avvenuta cancellazione.
Full Banner (468 x 60)
- Tipo: jpeg, gif, swf
- Dimensioni: 468×60
- Peso: max 24kb per jpeg e gif / max 50kb per swf
Skyscraper Banner (120 x 600)
- Tipo: jpeg, gif, swf
- Dimensioni: 120×600
- Peso: max 24kb per jpeg e gif / max 50kb per swf
Leaderboard (728 x 90)
- Tipo: jpeg, gif, swf
- Dimensioni: 468×60
- Peso: max 26kb per jpeg e gif / max 55kb per swf
Medium Rectangle (300 x 250)
- Tipo: jpeg, gif, swf
- Dimensioni: 300×250
- Peso: max 29kb per jpeg e gif / max 50kb per swf
Overplayer (450 x 450)
- Tipo: jpeg, gif, swf
- Dimensioni: 450×450
- Peso: max 38kb per jpeg e gif / max 50kb per swf
Popup / Popunder (550 x 550)
- Tipo: jpeg, gif, swf
- Dimensioni: Popup max 300×300 / Popunder max 550×550
- Peso: max 50kb per jpeg, gif e swf
Video Banner (480 x 480)
- Tipo: swf
- Dimensioni: max 480×480
- Peso: max 1000kb
Campagne sms
- Caratteri disponibili: 150 -> (restanti 10 lasciati al link di disiscrizione del servizio)
- Mittente personalizzabile solo con extra costo di 0,03 euro/sms
- Le interattive (quelle con risposta dell’utente) sono solo senza mittente personalizzabile (deve esserci un nostro numero per la risposta nel mittente)
- Il testo una volta composto va controllato e accettato dagli editori
- Tempi di pianificazione: 3 gg lavorativi
- Invii minimi: 3.000 per quelle standard, 10.000 per quelle interattive
- Tutti i contatti rispettano la normativa privacy chiaramente
Specifiche Tecniche MOBILE ADV
Dimensioni dei banners:
Small: 120x20
Medium: 168x28
Large: 216x36
XL: 300x50
Si può targetizzare la pubblicità anche solo per singole o multiple tipologie di dispositivi:
Android
iPhone/iPad/iPod Touch
BlackBerry
Palm webOS